Adriana Grotta

psicologa, psicoterapeuta, coordinatrice dell'équipe.

Laureata in Lettere Moderne e in Psicologia, ha una formazione psicoanalitica. Socia di Psicoterapia e Scienze Umane, ha svolto una parte rilevante della sua formazione all’interno di questo gruppo, tra Milano e Bologna. Il suo interesse per l’età evolutiva l’ha portata a Londra, al Centro Anna Freud, dove ha seguito un corso annuale in Psicoterapia Psicoanalitica dello Sviluppo e praticato l’osservazione del bambino in diversi contesti.

Iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, svolge attività clinica con bambini e adulti, sia individuale che di gruppo. Recentemente si è dedicata in modo particolare alla Psicoterapia Genitori-Neonato secondo il modello sviluppato presso il Centro Anna Freud, avviando il Progetto Primo Incontro con i colleghi dello studio. Svolge attività formativa - seminari e supervisioni cliniche - a Bologna e in altre città, sia per operatori del servizio pubblico che per istituzioni private. Ha svolto e svolge attività di docenza presso scuole di specializzazione in psicoterapia. Ha pubblicato contributi su temi psicoanalitici su diverse riviste e libri, in particolare su Psicoterapia e Scienze Umane. È co-curatrice della Rubrica Casi Clinici della Rivista Psicoterapia e Scienze Umane.

Ha curato insieme a Paola Morra due volumi, entrambi pubblicati da Pendragon: “L’utopia del possibile. Anna Freud tra Pedagogia e Psicoanalisi” (2017) e “Bambini già adulti. Problemi dello sviluppo infantile al tempo di internet.”

12 Maggio 2024 Seminario “Le disforie di genere in età evolutiva”. Foggia RT

11 Ottobre 2024 Seminario “Disagi dell’immagine corporea”. Il Ruolo Terapeutico di Trento

tel. 051 245965
e-mail: adrigrotta@yahoo.it