Progetto Primo Incontro

Progetto Primo Incontro – La Relazione Genitore-Bambino (0-18 mesi)

La nascita di un bambino è uno degli eventi più significativi nella vita di un individuo e della coppia. Il più delle volte è occasione di gioia ma può anche risultare sorprendentemente difficile. Nonostante le migliori intenzioni un genitore può sentirsi inadeguato, provare eccessiva ansia o accorgersi di nutrire sentimenti inaspettati per il proprio bambino.

Diversi fattori possono rendere difficile l’instaurarsi di una buona relazione di attaccamento tra il bambino e i suoi genitori. Fra questi la nascita prematura o traumatica del neonato o l’insorgenza di sentimenti depressivi post-partum.

A volte il bambino può avere manifestazioni difficili da gestire (come forte irritabilità, difficoltà del sonno, difficoltà di alimentazione, pianto eccessivo…) che possono rendere difficile o ostacolare l’instaurarsi di una buona relazione tra il bambino ed i suoi genitori, essenziale per il benessere e il sano sviluppo del bambino.

Il sostegno psicologico alla relazione genitore-bambino si rivolge ai genitori ed ai bambini che incontrano queste difficoltà o disagi allo scopo di aiutarli nella costruzione di un legame più sicuro.

PER UN PRIMO APPUNTAMENTO o per informazioni telefonate al numero: 051 245965 oppure contattaci qui